Stiamo già osservando un cambiamento del clima a tutti i livelli, globale e locale; quali sono le proiezioni che abbiamo per il futuro? Che impatti potremmo avere? Perché si parla di “rischio climatico”? Come possiamo gestire il rischio a scala territoriale e nel settore industriale? Cosa possiamo fare?
Proprio a queste domande si è cercato di dare risposta all’evento organizzato dal Progetto Life IRIS e dalla Regione Emilia – Romagna, Cambiamenti climatici e industria, tenutosi lo scorso 13 luglio 2016 a Bologna presso la sede della Regione.
La Regione Emilia Romagna ha appena avviato il percorso per la costruzione della Strategia per i cambiamenti climatici, da adottare a livello locale, partendo da una ricognizione delle ricadute degli impatti derivanti da eventi estremi sui vari settori strategici per l’economia regionale. Questo percorso, unito alle attività e alle sperimentazioni in corso con il Progetto Life IRIS in ambito industriale, rappresenta quindi l’avvio per cogliere a livello politico le sfide della mitigazione e dell’adattamento attraverso un approccio integrato.
Le imprese sono esposte a rischi derivanti da eventi estremi che vanno ad incidere direttamente sulla propria capacità di produzione e che si sostanziano fondamentalmente in due aspetti rilevanti: i danni alle strutture e il mancato approvvigionamento di materie prime (filiera) che garantisce la qualità e la continuità della fornitura dei prodotti sul mercato. Il progetto IRIS si prefigge di aiutare le aziende ad affrontare la sfida dei cambiamenti climatici mettendo in campo azioni di adattamento, attraverso una programmazione di misure infrastrutturali e gestionali, e individuando le opportunità derivanti dalla creazione di nuovi servizi/prodotti più adatti ad un mondo di consumatori che sta sperimentando eventi climatici estremi.
Nel corso dell’evento le aziende pilota di IRIS (le aree industriali di Bomporto – MO e San Giovanni di Ostellato -FE e la filiera della birra) hanno presentato i risultati della valutazione del rischio che costituiscono solo il primo step del progetto che si avvia alla preparazione dei piani di adattamento. Un ulteriore contributo all’incontro è stato apportato dagli spunti di riflessione emersi dal dibattito e confronto tra rappresentanti di istituzioni di rilievo regionale e nazionale che hanno portato la propria esperienza per la messa in sicurezza del territorio; nonché di rappresentanti del mondo industriale che vedono nei cambiamenti climatici un opportunità di business attraverso la creazione di nuovi mercati.
Guarda le video interviste ai relatori intervenuti al workshop
Scarica le presentazioni
Le politiche di adattamento climatico e il settore industriale: il progetto LIFE IRIS – ERVET spa
La metodologia IRIS per la valutazione del rischio – Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
I primi risultati dell’applicazione del risk assessment di IRIS: