Chiama ora: +39 051 645 0411 info@lifeiris.eu

Posts on Jan 1970

Il progetto IRIS presentato alla COP 22 di Marrakesh

Grazie alla Lima Paris Action Agenda, che ha permesso di raccogliere testimonianza (ad oggi) di 12.550 azioni climatiche, tra cui 2.508 intraprese dalle città, poco più di 2.138 iniziative delle imprese private, e 479 investitori, nel Paris Agreement è stato riconosciuto il ruolo di tutti gli attori sociali, economici e pubblici nella lotta al cambiamento climatico.

Di conseguenza quest’anno alla COP22 è stata data voce anche agli attori di business per condividere le proprie iniziative con gli attori pubblici durante il Business and Industry Day. Ed è proprio in questa prospettiva che lo scorso 9 novembre 2016 è stato presentato il progetto IRIS (Improve Resilience of Industry Sector) presso il Padiglione Italia del Ministero della Tutela dell’Ambiente, del Territorio e del Mare. Il progetto è stato accolto con interesse da parte delle istituzioni italiane, che si sono dette pronte a darne ulteriore risonanza vista l’importanza dei risultati e la possibilità di replicazione in altri contesti. Infatti, laddove si parla di ruolo delle imprese si pensa prevalentemente al contributo in termini di mitigazione del cambiamento climatico, più che di adattamento, e ciò rende il progetto IRIS all’avanguardia anche nell’ambito della COP22, dove si cercano ancora prevalentemente soluzioni per la riduzioni delle emissioni.

Read More

Oggi entra in vigore l’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici

Oggi entra in vigore l’Accordo sul clima di Parigi ; l’Accordo rappresenterà una svolta della volontà politica di governi, città, regioni, cittadini, aziende e investitori per affrontare il cambiamento climatico.

L’obiettivo dell’Accordo di Parigi è quello di limitare il riscaldamento mondiale al di sotto dei 2 gradi e di avvicinarsi per quanto possibile all’obiettivo di 1,5 gradi centigradi. Dati scientifici dimostrano che su scala mondiale, le emissioni di gas a effetto serra responsabili del cambiamento climatico e delle sue conseguenze continueranno ad aumentare. La Conferenza dell’Onu sul cambiamento climatico che si terrà da lunedì della settimana prossima a Marrakech rappresenta una nuova partenza per la comunità internazionale. La riunione avrà questa priorità; per dare piena attuazione all’Accordo serviranno, difatti, una lunga serie di accordi che cominceranno ad essere negoziati proprio nel corso della Cop22. Sono 94, su 192 firmatari, i Paesi che hanno ratificato l’Accordo.

La Regione Emilia–Romagna sta già lavorando all’elaborazione della “Strategia unitaria per il clima”, che integra l’adattamento e la mitigazione, per accelerare il raggiungimento degli obiettivi europei di riduzione effettiva delle emissioni di gas “serra” e contestualmente di migliorare la capacità di adattamento del sistema regionale. Per quanto attiene il settore industriale con il Progetto LIFE IRIS verrà effettuata la prima sperimentazione atta a trovare soluzioni operative per la gestione del rischio nelle imprese, derivante da eventi climatici di portata straordinaria. Il Progetto verrà presentato la prossima settimana alla COP 22 di Marrakech.

Read More