Chiama ora: +39 051 645 0411 info@lifeiris.eu

Posts on Jan 1970

INNOVATION FUND EU: nuovi finanziamenti per progetti low-carbon

Ad inizio luglio la Commissione ha indetto la prima chiamata per proposte che possano essere finanziate dall’Innovation Fund, uno dei più importanti programmi a livello mondiale per le nuove tecnologie a basse emissioni. Il fondo è alimentato in parte dalle entrate dell’Ue’s Emission Trading System, cioè dalla vendita di permessi di inquinare alle aziende europee, ed in parte dalle risorse avanzate del precedente programma NER 300. Risorse che comunque potranno essere incrementate con i contributi dei fondi nazionali.

Finanzierà progetti green capaci di sviluppare tecnologie innovative. Nel corso dei prossimi 10 anni saranno quindi resi disponibili fino a 10 miliardi di euro, perlopiù destinati a quei progetti che hanno già implementato tecnologie, ma che senza incentivi iniziali faticherebbero ad introdurle nel mercato; una più piccola parte (circa 8 milioni) sarà riservata invece a progetti promettenti ma non ancora immediatamente realizzabili, né pronti per essere lanciati, così che queste risorse possano sostenerne lo sviluppo. I parametri sulla base dei quali saranno valutate le proposte sono la capacità di ridurre o evitare le emissioni, il potenziale di innovazione, la maturità tecnologica e finanziaria, l’efficienza in termini di costi.

Per la chiamata di quest’anno – che mette in gioco 1 miliardo di euro – le candidature potranno essere presentate entro il 29 Ottobre 2020, sfruttando l’apposito portale “EU Funding and Tenders portal; ad inizio 2021 saranno resi noti i progetti vincitori e fornite le indicazioni per i passi successivi.

Read More