Giovedì 19 aprile il progetto LIFE IRIS sarà presentato nell’ambito dell’Osservatorio sulla Green Economy dello IEFE – Università Bocconi al tavolo di Management.
L’Osservatorio sulla Green Economy dello IEFE – Università Bocconi costituisce una piattaforma dinamica, di ricerca e di approfondimento, che interpreta le tendenze della Green Economy secondo due chiavi di lettura – Policy e Management – oggetto di due Tavoli distinti ma integrati, in stretta relazione l’uno con l’altro per obiettivi e attività. Il primo Tavolo pone la propria attenzione sulle strategie e sugli strumenti a disposizione del Management d’impresa per cogliere le opportunità della Green Economy, il secondo si focalizza sull’evoluzione delle politiche a sostegno dello sviluppo della Green Economy e sulle dinamiche dei settori più direttamente interessati.
In particolare, il tavolo di Management si occuperà degli “Strumenti per la mappatura e la valutazione dei rischi da cambiamenti climatici per le imprese”. In quest’ambito sarà presentata prima la metodologia per la valutazione del rischio climatico per le imprese sviluppata nell’ambito del progetto LIFE IRIS, poi il software tool CAST quale strumento applicativo della valutazione del rischio climatico per le imprese, anch’esso sviluppato nell’ambito del progetto, oltre che alcune possibili misure di adattamento ai cambiamenti climatici a disposizione delle imprese per prevenire i rischi per l’organizzazione e le ripercussioni sul business.