Il cambiamento climatico determina effetti non solo in ambito urbano, dove più spesso ne vengono analizzati gli impatti, ma anche in ambito industriale. Il cambiamento climatico si manifesta con eventi estremi o catastrofici, quali inondazioni, allagamenti, ondate di calore o di gelo, siccità, trombe d’aria, che generano danni ai siti produttivi e agli impianti industriali, provocando effetti sulla produzione e sul business aziendale.
Risulta pertanto importante che le imprese si dotino di strumenti di valutazione e gestione del rischio climatico. Per consentire una gestione del rischio climatico, è importante codificare un metodo per valutare le ricadute di determinati eventi e pianificare opportune risposte.
Possibili step sono:
• Analisi del contesto
• Definizione degli eventi climatici
• Definizione di rischi e danni
• Valutazione della probabilità di accadimento
• Valutazione della magnitudo
• Calcolo del rischio
• Pianificazione delle misure di adattamento
• Monitoraggio dell’attuazione del Piano al fine di valutare l’efficacia degli interventi e la capacità di adattamento.
Nel settore industriale è importante identificare e valutare gli impatti del cambiamento climatico declinando i danni e i rischi climatici sotto diversi aspetti che riguardano l’attività di impresa: produzione, logistica, filiera, infrastrutture, ecc. La complessità degli effetti del cambiamento climatico in ciascuno di questi ambiti aziendali può essere affrontata solamente attraverso una pianificazione mirata, che può essere condotta sia a scala di stabilimento che di cluster (area industriale o filiera produttiva).
Il progetto LIFE IRIS ha sviluppato diversi strumenti utili alle imprese che intendono far fronte alle minacce del cambiamento climatico, le linee guida raccolgono questi strumenti e riguardano:
1. Una metodologia di analisi e valutazione del rischio climatico nel settore industriale.
2. Una piattaforma web di libero accesso alle imprese che permette di analizzare i rischi indotti dal cambiamento climatico e consente di identificare le misure di adattamento e valutarne l’efficacia.
3. Un elenco esaustivo di azioni di adattamento al cambiamento climatico per l’industria (con soluzioni sia di tipo gestionale che infrastrutturale).
Il documento è diponibile nella versione italiano e inglese